Passivazione acciaio inox Milano Lombardia – Trattamento articoli pezzi metallici

Passivazione acciaio inox

Home » Trattamenti superficiali » Passivazione acciaio inox

passivazione-acciaio-inox-milano-lombardia

Passivazione dell’acciaio inox

La passivazione dell’acciaio inox è un trattamento chimico di conversione superficiale con l’obiettivo di eliminare le contaminazioni da parte di altri materiali (in particolare particelle di ferro raccolte durante le lavorazioni meccaniche), che metterebbero a repentaglio la resistenza della corrosione dei manufatti e di migliorare la resistenza ambientale del dato metallo.

La nostra azienda è attiva all’interno del settore per la realizzazione del trattamento di passivazione dell’acciaio inox e delle leghe metalliche su pezzi metallici di diversa tipologia in tempi rapidi e secondo le normative di riferimento ASTM A967-05(14) e AMS-QQ-P-35 C(15).

Contattaci per scoprire i nostri servizi e richiedere un preventivo dettagliato per la tua azienda: siamo attivi a Milano, in tutta la Lombardia e negli altri territori della Penisola.

Perché la passivazione dell’acciaio inox è fondamentale

L’esecuzione di un trattamento di passivazione dell’acciaio inox è fondamentale affinché il dato materiale non venga a contatto con qualsiasi altra tipologia di agente contaminante prima della formazione dello strato passivante.

Durante l’esecuzione del trattamento di passivazione, quando l’acciaio è in contatto con un ambiente ricco di ossigeno, il cromo, essendo un materiale molto reattivo, tende a formare ossidi e idrossidi molto stabili. In tale senso, questa tipologia di trattamento sopprime le reazioni indesiderate, che possono portare alla corrosione dell’acciaio inox.

Tale trattamento contribuisce, infatti, a raggiungere un ottimo risultato in tempi rapidissimi e con l’utilizzo di un solo procedimento superficiale.

Un procedimento fondamentale

I livelli di resistenza nei confronti di fenomeni corrosivi degli acciai inossidabili e di altri metalli dipende strettamente dalle loro condizioni superficiali e in particolare dalla presenza o dall’assenza sulla loro superficie di uno strato di ossidi detto “strato passivo”.

In tale direzione, la passivazione dell’acciaio inox è, dunque, un processo fondamentale per la realizzazione di componenti in metallo estremamente definiti sia dal punto di vista funzionale che in termini estetici.

Contattaci per ricevere un preventivo dettagliato e per affidarti ai nostri trattamenti superficiali dei metalli nei territori della provincia di Milano, nel resto della Lombardia e in tutta Italia: saremo a tua completa disposizione.

Trattamenti superficiali da professionisti

Contattaci per richiedere un preventivo dettagliato!